
Il Campanile è un’associazione che svolge attività di promozione sociale e organizzazione di manifestazioni legate alla valorizzazione del territorio, all’inclusione dei disabili e anche alla formazione, extra-scolastica, per indirizzare i giovani al fine di favorirne l’inserimento nelle attività occupazionali e di lavoro, sviluppando occasioni e opportunità di volontariato e di inclusione sociale.
Uno dei progetti più ambiziosi perseguiti è Campanili d’Italia: un progetto finalizzato alla promozione dei piccoli borghi italiani e dei territori poco conosciuti al grande pubblico, nonché al turismo inclusivo ed esperienziale. Campanili d’Italia è un marchio del Campanile Aps. L’attività si sviluppa attraverso il sito www.campaniliditalia.it e la sua redazione che provvede quotidianamente alla ricerca e alla creazione di articoli che hanno come fine la promozione dei piccoli luoghi d’Italia e il perseguimento degli obiettivi statutari.
L’aspetto sociale, in particolare la sensibilizzazione ai temi del razzismo, antisemitismo, intolleranza, istigazione all’odio e violenza, sono stati sviluppati attraverso iniziative organizzate in collaborazione con il Museo del Novecento e della Shoah di San Donato Val di Comino (Fr).