Domenica 23 febbraio 2025 Il Campanile APS e l’Associazione AIDE hanno organizzato “Tutti uguali, tutti diversi”, incontro con le famiglie e con i ragazzi con diverse abilità. L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di dar vita a idee e proposte per organizzare manifestazioni e progetti inclusivi. Per i ragazzi la mattinata trascorsa presso Belmonte Ranch a Belmonte Castello è stata l’occasione per socializzare e mettere a disposizione dei partecipanti le proprie abilità.
Le parole della presidente del’AIDE
«La giornata del 23 febbraio» spiega Isabella Mollicone, presidente dell’AIDE «ha visto proseguire la sinergia tra Il Campanile APS e l’Associazione AIDE. Lo slogan “Tutti uguali, tutti diversi” ha suggellato il principio pedagogico per cui l’uguaglianza e la diversità vanno di pari passo. Sotto questa ottica è stata riletta la parola disabilità, intesa come “diversa abilità”. Per favorire l’inclusione sociale vanno abbattute le barriere culturali oltre che quelle architettoniche. Iniziative come queste nascono per informare la società e prepararla rispetto ai temi della diversa abilità».
L’AIDE e Il Campanile uniti per l’inclusione
L’AIDE (Associazione Italiana Disabili Età evolutiva) è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata per fare la differenza e riempire i “buchi” che spesso la società lascia, relegando genitori, famiglie e volontari a colmare tempo e affetto. La manifestazione di domenica 23 febbraio ha dimostrato ancora una volta che la vita può trovare un senso e ci si può divertire. Anche molto, tra amici e nella natura. AIDE punta alla realizzazione di progetti di vita per i propri ragazzi. Progetti, per alcuni, che potranno aiutarli a entrare nel mondo del lavoro. Da qui nasce la collaborazione con Il Campanile APS.
